MIAU mini

26 - 01 - 2017. Per i bambini in età scolare, da 5 fino a 15 anni, è attivo il laboratorio artistico MIAU Mini.
Anche MIAU Mini si sposta in tutta Milano e provincia.  Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno!

Miau Mini è un percorso nella storia dell'arte. I nostri giovani artisti avranno l'opportunità di assaporare lo stile unico degli artisti più famosi di sempre e di riprodurre le loro opere. 
Con una breve introduzione sul "Famous Artist" della settimana, realizzeranno loro stessi un "falso d'autore" imparando, ad ogni laboratorio, tecniche pittoriche sempre diverse.
Miau Mini organizza visite guidate alle mostre, abbinate ai laboratori d'arte.






La tecnica del puntinismo: ottenuta stampando con la gomma delle matite. Abbiamo messo i colori (tempere lavabili) sulle spugnette e poi... via puntini a più non posso!!! 



 Per la festa del Papà 2013 abbiamo fatto un po' di scuola di disegno aiutandoci con una griglia quadrettata. I giovani artisti dovevano riprodurre il super-papà osservando attentamente la griglia, poi ricalcare i contorni del papà con pastello ad olio nero ed infine colorarlo con gli acquarelli. Grandi risultati e grandi soddisfazioni!

Per realizzare questo quadro astratto abbiamo colorato lo zucchero. Prima si spennella la colla mista ad acqua con il pennello. Tutti i bimbi si lamentano perchè il disegno bianco su cartoncino bianco non si vede affatto bene, ma poi è molto divertente incollarci sopra lo zucchero. Tocco finale il colore: la tempera diluita si espande sullo zucchero formando divertenti stradine vivaci. Abbiamo provato anche con i contagocce: divertentissimo! 


Per imparare che la prospettiva si può ottenere anche solo con il colore, abbiamo realizzato questo gatto nero in ammirazione del panorama. Nel disegno abbiamo fatto tanti piani differenti di colline e montagne, più le montagne erano lontane e più aggiungevamo blu. Finito di colorare abbiamo incollato il gatto ritagliato dal cartoncino nero ed infine applicata la tenda che fu un tovagliolo di carta. A tutti, grandi e piccini, questo lavoro artistico è piaciuto moltissimo.








Per far vivere l'esperienza di un laboratorio MIAU ai vostri bambini o soltanto per ricevere informazioni contattate Laura:  miau.miniart@gmail.com

La seconda settimana di Ottobre 2012, abbiamo fatto tutti, "grandi" e piccini:
"DANZANDO SOTTO LA PIOGGIA... di colori".   Ecco alcuni dei lavori dei piccoli artisti:

 











Decoriamo una cornice portafoto con la pasta-salata, cereali e legumi secchi.








10 Maggio 2012. Si possono fare delle belle cosette con i pennarelli acquarellabili.



Tramonto: acquarelli su carta bagnata.
Figure in controluce: pennarelli neri su acetato trasparente.


Alla fine di Marzo abbiamo realizzato questi splendidi lavori creativi, i bimbi si sono impegnati al massimo e hanno ottenuto davvero dei risultati molto belli. Questa "bambina in spiaggia al tramonto", solo per fare un esempio, è stata realizzata dalla piccola Giada di 4 anni.
Bravi tutti!
Domani giovedì 5 Aprile faremo uova di carta velina multicolore con all'interno una dolce sorpresa.  Auguri a tutti.
















2 commenti:

  1. Giovedì 22 Marzo 2012 acquarelli su cartoncino: faremo un bellissimo tramonto con figure in siluette (controluce) poeticamente appoggiate su foglio trasperante.

    RispondiElimina
  2. queste attività sono molto interessanti. Contatterò miau con la posta privata.

    RispondiElimina